Messaggio del Dirigente - Festività natalizie e Anno nuovo a.s. 2020-21

Car.mi,

in vista delle festività natalizie e dell’imminente anno nuovo, intendo indirizzare alla comunità scolastica tutta un cordiale augurio, innanzitutto, di gioia, di amicizia filiale, di pace e di serenità.

La nostra scuola è aperta e ha continuato a svolgere, anche se in modalità diverse, talora più ricche di implicazioni complesse, il suo ruolo. Ogni giorno cerchiamo di fornire ai nostri studenti, con i principi di pluralismo culturale ed istituzionale presenti nella Costituzione della Repubblica italiana, gli strumenti necessari per la loro crescita culturale e sociale, favorendo la responsabilità e l’autonomia, lo sviluppo di competenze di cittadinanza, nell’esercizio del dialogo, della condivisione e del confronto dialettico.

La scuola, in questa prospettiva, pone ogni sforzo nel realizzare con vigore il successo scolastico di tutti gli studenti, con una particolare attenzione al sostegno delle varie forme di diversità, di disabilità o di svantaggio.

La mia più viva e sincera riconoscenza e il mio saluto

• ai docenti che, pur nelle quotidiane difficoltà e novità legate ad una gestione della Didattica digitale integrata, mettono al centro la persona e rendono possibile il raggiungimento degli obiettivi prefissati e il mantenimento dell’alto livello qualitativo della nostra offerta formativa;
  • al DSGA, con il quale vi è uno scambio continuo di informazioni ed efficace cooperazione;
  • agli amministrativi, ai collaboratori scolastici, ai tecnici per il quotidiano impegno professionale e il forte spirito di squadra con cui collaborano con la Dirigenza e sono un front-office efficiente al servizio delle esigenze della scuola;
  • alle famiglie, che hanno avuto fiducia nel nostro istituto e la cui azione è indispensabile per costituire un’alleanza educativa fondamentale per la valorizzazione delle esigenze educative e delle differenti personalità di ciascun allievo, esprimo il mio più convinto ringraziamento per la fattiva collaborazione e per il dialogo;
  • agli studenti, verso i quali tendono tutti i nostri sforzi di favorire una formazione integrale e integrata. Ad essi rivolgo l’auspicio di un impegno sempre più proficuo e gratificante, consapevoli che il successo scaturisce dallo studium (‘passione’), dal sacrificio e dalla perseveranza e da una corretta dialettica con la comunità educante e non solo.

Manifesto piena riconoscenza anche al lavoro attento e costante degli Organi collegiali (Collegio dei docenti, Consiglio di Istituto, Commissioni, Nuclei) per aver colto il valore del confronto e del dialogo che ha caratterizzato questi primi mesi e delle tante professionalità (Collaboratori del Dirigente, Funzioni strumentali, Referenti, Coordinatori, Team per l’Innovazione, Animatore digitale, Rappresentanti, collaboratori per la sicurezza e il supporto psicologico), che hanno sostenuto e supportato il Dirigente scolastico nel governo della scuola e nel suggerire percorsi relativi alla gestione delle risorse umane, economiche e logistiche.

Non posso dimenticare la continua sinergia e feconda cooperazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, l’Ufficio di Ambito Territoriale di Ferrara, i Funzionari della Provincia e dell’ASL di Ferrara, il Comune, i Carabinieri e la Protezione civile di Codigoro, i Comuni limitrofi, le Associazioni, gli Enti, le Aziende del territorio, i fornitori di servizi alla nostra scuola.

Tutti, nello svolgimento del loro specifico ruolo, sono stati e sono necessari per il corretto e sinergico funzionamento della nostra scuola.

Infine, voglio esprimere ancora a tutti voi un augurio sincero e sentito di Buone feste e di Buon anno, colmo di grazia e di ricchezza interiore, nella consapevolezza che il vostro Dirigente vi ascolta, vi sorregge, vi aiuta, vi guida, vi stimola ed è sempre disponibile al dialogo e alla condivisione con tutte le componenti della nostra ampia comunità scolastica.