Olimpiadi di Matematica 2021 - I Giochi di Archimede -

Giovedì due dicembre si è svolta la fase iniziale della nuova edizione della competizione delle Olimpiadi di Matematica, conosciuta anche come ‘I Giochi di Archimede’.

L’edizione 2021-2022, delle Olimpiadi di Matematica, si è caratterizzata per un ritorno al passato nelle modalità di svolgimento della prova. Infatti, le 1250 scuole iscritte alla competizione, con quasi 100.000 studenti italiani, hanno avuto la possibilità di effettuare la prova in presenza, presso il proprio istituto scolastico. Anche il polo scolastico di Codigoro, ha scelto di partecipare alla competizione con gli studenti in presenza, così gli alunni hanno potuto svolgere la prova dalla propria classe o dal laboratorio informatico - linguistico dell’istituto.

Alla competizione hanno partecipato studenti delle classi del liceo ‘Tullio Levi Civita’, 1A L.S., 3A L.S., 4A L.S., 3B L.S., 5B L.S., 4A L.L., e dell’indirizzo ‘Amministrazione, Finanza e Marketing’, 1A A.F.M. e 5A A.F.M.

La prova è stata un’occasione per confrontarsi con i propri compagni di classe e misurare le proprie abilità nel risolvere problemi di Matematica particolari, che richiedono buone capacità di analisi del problema, di formulazione delle ipotesi e di applicazione delle strategie risolutive.

La gara di quest’anno consisteva in dodici quesiti a risposta multipla, da risolvere individualmente in sessanta minuti, sia per gli studenti iscritti ai primi due anni delle scuole superiori (competizione del biennio), sia per quelli che frequentano gli ultimi tre anni (competizione del triennio).

Gli studenti primi classificati nella fase d’istituto delle Olimpiadi di Matematica, possono partecipare alla fase provinciale della competizione, che si svolgerà il 16 febbraio 2022 a Ferrara. La gara di secondo livello (gara provinciale) è finalizzata alla selezione dei partecipanti alla Finale Nazionale che si svolgerà nel mese di maggio a Cesenatico.

La competizione è promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione – ed è organizzata dall’Unione Matematica Italiana con la collaborazione della Scuola normale superiore di Pisa. Le Olimpiadi di Matematica rientrano nel programma nazionale di valorizzazione delle eccellenze del Miur.

Letto 447 volte Ultima modifica il Lunedì, 06 Dicembre 2021 13:10