Saluto Dirigente Buon Anno scolastico

Al Consiglio di Istituto
Agli Alunni

Saluto del Dirigente di Buon Anno scolastico 2022/23

Stamani si sono aperte le porte del nostro Istituto ed è iniziato un nuovo viaggio, insieme, e un percorso ricco di opportunità per la comunità tutta: docenti, personale non docente, alunni, famiglie, in stretta sinergia e confronto con gli stimoli provenienti dalla nostra stessa comunità scolastica, dal territorio, dal mondo esterno. Ciascuno di noi è importante e offre un contributo fondamentale all'interno di una struttura complessa come la scuola con pieno diritto di raggiungere un clima sereno di rispetto, di cura e di benessere in base al ruolo che svolge e alle responsabilità che gli competono.

Tutti siamo accomunati dalle stesse aspettative e da un orizzonte comune: il raggiungimento/mantenimento di un adeguato livello di competenze culturali e di cittadinanza, necessarie per agire come cittadini responsabili e per partecipare pienamente alla vita della comunità, favorendo in un momento di disorientamento generale la coesione e la solidarietà sociale e la ricerca del successo formativo ed educativo degli alunni.

Fondamentale risulta prediligere forme non discriminanti di confronto, aperte al dialogo e al dibattito democratico nel pieno rispetto delle differenze e delle altrui convinzioni in un contesto di pluralismo culturale, religioso e multiculturale.

Con questa consapevolezza, l'invito a tutta la comunità scolastica è di contribuire con spirito collaborativo e cooperativo alla realizzazione di una scuola inclusiva ed esclusiva, che diventi volano di una crescita multilivello non solo del nostro territorio e garanzia per tutti di pari opportunità.

In attesa di incontrarci di persona, voglio manifestarvi la mia vicinanza solidale e ringraziare ciascuno di voi per il leale impegno e la continua dedizione.

Colgo anche l'occasione per esprimervi il mio saluto più sentito, la mia disponibilità e l'augurio di un buon anno scolastico.

Codigoro 15 settembre 2022

Letto 219 volte Ultima modifica il Venerdì, 16 Settembre 2022 17:08